Tra graniti e mare
Arzachena
Fino a quarant’anni fa, Arzachena era un pacifico borgo pastorale dell’interno. Oggi, trasformato nel capoluogo di una regione turistica tra le più note del mondo,
la Costa Smeralda, ha subito notevoli cambiamenti. Da piccolino paesino qual’era oggi arriva a raddoppiare la sua popolazione durante l’estate con un forte incremento di indotto per la popolazione.
Estensione territoriale tra graniti e mare: superficie di 228,61 Kmq per 88 Km di fascia costiera. Popolazione: 12.937 abitanti (dato al 30 Aprile 2009).
Collocazione: il comune si trova situato nella parte nord orientale della Sardegna, nella Provincia Olbia-Tempio nell’area geografica denominata Gallura. La cittadina dista circa 25 chilometri dal porto e dall’aeroporto di Olbia, sull’ultimo tratto dell’orientale sarda – ss. 125.
Frazioni e borghi: il territorio comunale comprende, oltre il centro abitato di Arzachena, le frazioni di Cannigione, Laconia, Abbiadori, Porto Cervo, Liscia di Vacca, nonché i borghi di Pulicinu, Baja Sardinia, Farina, Pevero, Monticanaglia, Santa Teresina, Padula d’Izzana (Cudacciolu).
Anno di nascita del comune: 1922.
Baja Sardinia
Baja Sardinia (gall:Cala Battistòni) famosa località turistica e balneare. La sua architettura si ispira a quella della vicina Porto Cervo ma ha un’estensione inferiore e non possiede un porto. Nelle vicinanze sono presenti numerosi locali nottuni e un famoso parco giochi acquatico. Oltre che per l’attività balneare, Baja Sardinia è conosciuta per l’intensa vita mondana che anima le notti della costa. Spostandosi dal centro, ad oriente sorge il Colle di Battistoni, da dove si gode di uno splendido panorama su tutta la Costa Smeralda.
Porto Cervo
Porto Cervo (gall:Monti di Mola) è una frazione del comune: nota per la vita mondana e per le spiagge che la circondano sinonimo di Costa Smeralda, è formato da un dedalo di viuzze, portici e scalinate che convergono nella sua famosa Piazzetta, affacciata sulla baia affollata in alta stagione da lussuose barche e velieri.
Cannigione
Cannigione (gall:Lu Cannisgiòni) Nata agli inizi del ‘900 come un villaggio di pescatori oggi è in grande sviluppo sia urbanistico che demografico, principalmente grazie al turismo balneare promosso soprattutto dalla vicina Costa Smeralda.
Contigue a Cannigione sorgono le località di La Conia, Mannena e Barca bruciata spiaggia tra graniti e mare.
Cannigione possiede un grazioso porto turistico, da dove partono, nel periodo estivo, le imbarcazioni per il vicino arcipelago della Maddalena.
La magia della Costa Smeralda e delle sue fantastiche località turistiche, raccolte in una guida facile da consultare con all'interno una mappa interattiva.
No Comments