La cucina Gallurese
La cucina gallurese sapori di altri tempi
La cucina gallurese ha come ingredienti principali, oltre il formaggio, lo zucchero e il miele. Zucchero e miele sono presenti in importanti quantità non solo nei dolci, come è normale che sia, ma anche in altri piatti creando associazioni di sapori del tutto originali. Ne sono un esempio “Li Puligioni” I ravioli ” che presentano un ripieno costituito da formaggio fresco o ricotta e abbondante zucchero aromatizzato alla cannella e che vengono conditi con sugo salato. Le focacce di pane con siccioli di maiale si trovano in Gallura con il nome di “Uggiaddini” nella versione dolce. Sono, infatti, ricche di zucchero e farcite di uva passa. Lo zucchero viene utilizzato persino nel classico sugo al pomodoro oppure nella preparazione della gelatina con i piedi di maiale disossati.
La cucina gallurese è, d’altra parte, assolutamente vasta. Non vanno infatti dimenticate la famosa “zuppa cuata“ fatta con pane, brodo di carne, formaggio e gratinata in forno e li “Chiusoni” cioè gli gnocchetti, con sugo di “pulpucioli” o di carne di cinghiale e ” Li fiuritti”, fettuccine di semola di grano duro fatte a mano. Altro primo piatto assolutamente da non dimenticare è Lu Pan’a Fitti, fatto con spianata o pane avanzato bollito in brodo di carne e condita con olio locale, formaggio pecorino, prezzemolo e cannella. Per non parlare di la“Màzza frissa”, lu ” Casjiu furriatu”, Lu “Coccu cu l’ociu casjiu”. In Gallura, come in gran parte della Sardegna, crescono funghi in quantità e anche di alta qualità come ovuli, porcini e la cosiddetta antunna. E’ ovvio, quindi, trovare sulle tavole degli abitanti di questa zona, nella stagione propizia, piatti a base di funghi come salse ai funghi per condire la pasta oppure funghi arrosto o ancora funghi con aglio, prezzemolo e peperoncino.
La cucina gallurese vanta, inoltre, una varietà di piatti a base di carne tra i quali va menzionato lu “pulceddu di latti“, “lu caprittu“, la ” Rivea”, lu “Carri e coggiju”, la “Faa e laldu” e la ” Caulada”. La tradizione gastronomica di questa zona è ricca di preparazioni dolci, come, per esempio, li“Acciuleddi e meli”, fatti con pasta fritta passata prima nel miele e poi nelle scorze d’arancia. Altra specialità della zona sono “Li Cucciuleddi e meli” con un ripieno di miele, pan grattato, noci e mandorle tritate, scorza d’arancia, cannella, pepe e garofano, li “Uriglietti”, fatte con la pasta violata, fritte, passate nel miele e spolverate di zucchero. Ma anche li “Casjadini”, le formaggelle, li “Pidichitti”, li “Rujoli” e li “Niuléddhi”, li “Papassini” e li “frisjoli Letì”, li “Frisjoli longhi” tipiche del carnevale. Per non dimendicare ” la crema gadduresa”, dolce al cucchiaio molto prelibato.
La cucina gallurese è molto vasta, la tradizione gastronomica gallurese ha come ingredienti principali, oltre il formaggio, le carni, il miele ed il vino.
No Comments