La flora e la fauna in Costa Smeralda
Un bene da custodire
L’ambiente favorevole della Sardegna ha consentito la diffusione di numerosi endemismi di straordinaria valenza naturalistica, che mostrano spesso quelle caratteristiche tipiche delle isole, come le dimensioni più piccole degli esemplari rispetto a specie affini presenti in regioni geografiche più grandi, oppure caratteristiche peculiari dovute al lungo isolamento. La flora e la fauna in Costa Smeralda raccontate da noi:
La Flora
Il territorio di Arzachena, grazie alla sua discreta piovosità e alla bassa densità di popolazione, è particolarmente ricco di macchia mediterranea. Cisto, mirto, lentisco, olivastro, corbezzolo, erica e ginepro profumano la campagna e i litorali incorniciando un territorio unico come quello della Costa Smeralda. Fanno parte della macchia mediterranea diverse specie accomunate da alcune caratteristiche (crescita bassa, fusti resistenti, foglie rigide e coriacee) che le rendono capaci di tollerare i venti salmastri che soffiano dal mare. Nella seguente eterogenea galleria di immagini figurano anche specie di gariga, come cisti e rosmarino, mentre una, il cappero, è una pianta delle rupi e dei muri.
La fauna
Influenzata dalle condizioni climatiche e dall’azione antropica, ha subito negli ultimi anni diverse modifiche. Oggi le specie più comuni nel territorio di Arzachena sono sicuramente il cinghiale e la lepre mentre più rara è diventata la volpe. Gheppi, poiane e falchi pellegrini compongono il patrimonio avifaunistico con gabbiani e cormorani, abitudinari delle spiagge del golfo di Arzachena e della Costa Smeralda. Le tartarughe di terra sono sicuramente fra i più simpatici abitanti delle campagne locali. Il mare è ricco di ittiofauna grazie alla regolamentazione della pesca, alla pulizia delle acque, all’abbondanza delle tane e alla presenza dei microrganismi dei quali si nutrono i pesci.
La flora e la fauna in Costa Smeralda e nel territorio di Arzachena sono un patrimonio da tutelare e rispettare!
La flora e la fauna in Costa Smeralda è particolarmente ricca di macchia mediterranea. Cisto, mirto, lentisco, olivastro, corbezzolo e ginepro profumano.
No Comments